Google Italy risponde alle accuse della Fieg

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Italy risponde alle accuse della Fieg © Unsplash

Il distaccamento italiano di Google ha fornito in breve tempo una risposta alle accuse lanciate dalla Fieg (Federazione Italiana Editori Giornalisti), quest'ultima infatti ha decisio di ricorrere all'Antitrust accusando Mountain View di abuso di posizione dominante relativamente al servizio Google News.

La Fieg si è scagliata contro Google News per il fatto che questo servizio di indicizzazione delle notizie on line percepisce un guadagno dal mostrare le anteprime clickabili di articoli (scritti da altri) praticamente a costo zero e privando gli editori di introiti derivanti dalla pubblicità.

Google, attraverso una nota ufficiale, ha specificato che Google News funziona utilizzando gli stessi criteri previsti per il motore di ricerca principale; ogni testata on line viene trattata come un sito Web e di ogni articolo viene fornito il titolo clickabile per la consultazione della pubblicazione completa.

Per quanto riguarda la questione degli introiti mancati per gli editori, Mountain View ha sottolineato il fatto che l'indicizzazione da parte di Google News fornisce un canale aggiuntivo per il reperimento degli articoli, ciò si traduce in traffico e di conseguenza in guadagni per chi scrive.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti