Google Maps gratuito? E' concorrenza sleale!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Maps gratuito? E' concorrenza sleale!

Mountain View è stata recentemente condannata per abuso di posizione dominate da un tribunale francese; la decisione del giudice riguarda il servizio Google Maps contro il quale una società transalpina avrebbe deciso di ricorrere alle vie legali.

Controparte nella vicenda giudiziaria sarebbe la Bottin Cartographes, i legali di quest'ultima avrebbero sostenuto l'accusa con una tesi abbastanza particolare: Google Maps verrebbe fornita gratuitamente con lo scopo di portare tutte le aziende concorrenti al fallimento.

Una tesi particolare si, ma evidentemente, a suo modo, ragionevole visto che il giudice ha deciso di comminare a carico del gruppo di Page e Brin una sanzione pari a 540 mila Euro a titolo di risarcimento danni; Google potrà comunque ricorrere in appello.

L'accusa contro Google Maps sarebbe stata correlata da un corollario abbastanza fantasioso o perlomeno difficile da dimostrare, cioè che Mountain View avrebbe intenzione di fornire le sue mappe a pagamento una volta eliminati dalla piazza tutti i possibili concorrenti!

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti