Google: una multa da 7 milioni di dollari per Street View

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: una multa da 7 milioni di dollari per Street View © Unsplash

Attualmente Mountain View starebbe fronteggiando una causa che la vede sul banco degli inputati in ben 30 stati diversi degli USA, al centro della vicenda legale vi sarebbero le modalità utilizzate per le rilevazioni fotografiche pubblicate sul servizio Street View.

L'accusa dovrebbe essere quella di violazione della privacy ma non riguarderebbe direttamente le immagini raccolte, al centro della diatriba vi sarebbero invece la Google Car utilizzate e il loro sistema di monitoraggio delle reti WiFi.

In pratica, durante la loro attività le Google Car avrebbero scoperto numerose connessioni non protette e registrato una gran mole di dati appartenenti a terzi attraversi di esse; tra le informazioni finite nei database di Big G vi sarebbero per esempio username e password di indirizzi email.

La vicenda potrebbe però essere vicina alla fine, questo perché il giudice avrebbe deciso di comminare a Larry Page e soci una multa pari a 7 milioni di dollari sulla base di un accordo tra le parti; da parte sua però Google continuerebbe ad affermare di aver sempre agito con il massimo rispetto della privacy altrui.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti