Google: una multa per Book Search

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: una multa per Book Search

Il giudice di un tribunale parigino ha ordinato a Mountain View di risarcire un editore francese per la cifra di 300 mila euro per alcuni testi digitalizzati e pubblicati sul servizio Book Search; inultili le proteste da parte di Google che lamenta pressioni contro la libertà di fruizione dei contenuti da parte degli utenti.

La Martiniere, questo il nome della casa editrice transalpina che ha trascinato in tribunale il motore di ricerca più grande della Rete, avrebbe trovato alcuni suoi libri nell'indice di Book Serach pur non avendo mai rilasciato alcuna autorizzazione per la loro pubblicazione.

La causa ha avuto inizio tre anni fa, La Martiniere ha deciso di andare in giudizio contro Mountain View facendosi forza grazie alla collaborazione della SGDL (Société des Gens De Lettres) un'associazione editoriale francese che protegge gli interessi di alcuni importanti scrittori transalpini.

Ora Google avrà 30 giorni di tempo per rimuovere dall'indice di Book Search tutti libri per cui è stata riconosciuta la violazione del copyright, Mountain View è infatti obbligata a pagare una cifra di 10 mila euro al giorno fino a quando anche l'ultimo testo non verrà cancellato dall'archivio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti