Google multata in Francia per la privacy

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google multata in Francia per la privacy © Unsplash

Il Garante per la Privacy transalpino avrebbe sanzionato il colosso di Mountain View per una somma (non particolarmente ingente) pari a 150 mila euro; l'accusa sarebbe stata quella di non aver rispettato le leggi sulla tutela dei dati personali in vigore entro i confini francesi.

Se si pensa nel solo ultimo trimestre dell'anno passato Google ha fatturato ben 11 miliardi di euro, è difficile ipotizzare che Larry Page e soci possano accusare il colpo; la decisione dell'autorità parigina potrebbe però costituire un precedente per ulteriori sentenze a sfavore dell'azienda.

La sentenza prevederebbe anche la pubblicazione entro 48 ore delle informazioni relative alla sanzione nell'Home Page francese di Big G; il Garante ha voluto così condannare Google per l'introduzione di un'unica policy valida sul proprio network.

In pratica, e per motivazioni legate in particolare ad un miglioramento nel sistema di profilazione dei visitatori, Mountain View avrebbe unificato le proprie norme sulla privacy senza però informare adeguatamente gli utenti riguardo a tale novità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti