Google: nuove features per proteggere il copyright

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: nuove features per proteggere il copyright © Pexels

Mountain View avrebbe deciso di introdurre nuovi strumenti per la protezione dei diritti d'autore, un'iniziativa volta a rinnovare la gestione dell'incredibile mole di contenuti testuali e multimediali che ogni giorno vengono indicizzati dal motore di ricerca o uploadati sulle sue pagine.

Più che di accorgimenti tecnici, in questo caso si parla di regole, Google in particolare si impegnerebbe ad agire entro 24 ore in seguito alla ricezione di una segnalazione relativa a contenuti vincolati da copyright, in particolare per quanto riguarda i video su inseriti su YouTube.

Mountain View ha deciso inoltre di filtrare le parole chiave che potrebbero essere riferite in qualche modo alla pirateria digitale, non con una vera e propria opera di censura, ma con features che almeno ne impediscano l'inserimento automatico.

Google cercherà inoltre di collaborare quanto più attivamente possibile con i detentori di marchi registrati per la loro tutela sulla piattaforma pubblicitaria AdSense dove non di rado si cercherebbe di attirare i click degli utenti utilizzando indebitamente termini legati a note case produttrici.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti