Google paga "solo" 1,8 milioni Euro di tasse in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google paga "solo" 1,8 milioni Euro di tasse in Italia © Unsplash

Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa italiana ANSA, Il colosso di Mountain View avrebbe pagato tasse per 1.8 milioni di Euro all'erario italiano per l'anno fiscale 2012; tale somma sarebbe la stessa versata nel 2011 da Mountain View nelle casse del nostro paese.

Il diffondersi di tale notizia avrebbe suscitato non poche polemiche, alcuni infatti avrebbero fatto riferimento all'enorme giro d'affari realizzato da Big G nella Penisola per definire troppo "contenuta" la cifra precedentemente citata e, sembrerebbe, non smentita dall'azienda.

Nel complesso, la divisione italiana di Google fatturerebbe circa 52 milioni di euro a fronte di un utile netto pari a 2.5 milioni, il riferimento fiscale della società sarebbe però la sede del gruppo attiva in Irlanda, stato nel quale Larry Page e soci godrebbero di una tassazione di vantaggio.

I portavoce di Mountain View avrebbero sottolineato che la scelta di localizzare la propria sede legale in Irlanda sarebbe stata dettata dalla capacità di questo paese di attirare investimenti esteri grazie ad un trattamento fiscale non oppressivo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti