Google: la personalizzazione non piace a tutti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: la personalizzazione non piace a tutti © Pexels

Si è conclusa la sperimentazione che ha visto l'home page del motore di ricerca più grande della Rete coinvolto in un progetto che prevede l'introduzione di funzionalità per la personalizzazione con delle immagini prelevate dal servizio Picasa della stessa Mountain View.

La sperimentazione ha visto la home page di Google cambiare per iniziativa dello stesso gruppo con grande sorpresa degli utenti, ora la seconda fase prevede di passare la mano direttamente agli utenti che potranno personalizzare la prima pagina del search engine secondo i loro gusti.

L'introduzione della nuova feature non sembra però essere stata gradita da tutti, questo perché l'iniziativa non sarebbe stata accompagnata da una campagna informativa abbastanza efficace; in molti hanno temuto che la vecchia impostazione minimale sarebbe stata abbandonata.

Inoltre, non pochi hanno sottolineato la scarsa originalità della decisione di Mountain View, una funzionalità molto simile è infatti già disponibile per Bing, il motore di ricerca della Casa di Redmond, Google dovrebbe invece puntare sull'originalità per concorrere con le realtà emergenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti