Google prepara un aggiornamento per il suo algoritmo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google prepara un aggiornamento per il suo algoritmo © Unsplash

Penguin, uno dei più importanti algoritmi che regola il posizionamento dei link tra i risultati del motore di ricerca più utilizzato della Rete, potrebbe presto subire un importante aggiornamento. Per il momento le anticipazioni a riguardo non sono numerose, mentre non pochi titolari di siti Web e SEO avrebbero già cominciato ad esprimere alcune preoccupazioni.

Come è noto, i responsabili del search engine più utilizzato al mondo non forniscono mai notizie chiare relativamente agli upgrade che vengono effettuati a carico del loro sistema per l'indicizzazione; è comunque possibile formulare delle previsioni basate su quello che è stato il comportamento di Penguin nel corso degli ultimi anni. L'ultimo ugrade risale al 2014.

L'intenzione dovrebbe essere quindi quella di privilegiare quanto più possibile i contenuti di qualità; nello stesso tempo l'aggiornamento potrebbe penalizzare chi utilizza tecniche come il keyword stuffing per la proliferazione delle parole chiave e il clickbaiting per raccogliere visualizzazioni a discapito della user experience in navigazione.

E' inoltre probabile che il nuovo algoritmo venga implementato con l'obbiettivo di sfavorire coloro che propongono contenuti non originali, o per meglio dire "copiati di sana pianta" da altre risorse; nel contempo vi dovrebbero essere delle novità interessanti per chi riesce a proporre link spontanei, non finalizzati ad attrarre click.

Relativamente all'ecosistema mobile, la velocità di caricamento delle pagine sarebbe ormai destinata a rientrare tra i criteri ufficialmente utilizzati da Google per il posizionamento delle risorse nella SERP, non è infatti un mistero che l'algortimo del motore di Mountain View stia diventando con il tempo sempre più mobile friendly.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti