Google pronta ad escludere i siti di news francesi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGli utenti di Twitter? sono giovani, donne e usano l'iPhone
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google pronta ad escludere i siti di news francesi © Pexels

Mountain View sarebbe pronta a rimuovere i siti Web transalpini dedicati alle news dal suo aggregatore di notizie; tale iniziativa deriverebbe da una diatriba nata per questioni di carattere meramente economico che vede il colosso delle ricerche on line contrapposto ai produttori di contenuti.

La Francia potrebbe infatti essere presto coinvolta in una vera e propria rivoluzione nei rapporti tra editoria e Rete, l'intenzione sarebbe quella di concedere le anteprime e gli stralci delle pubblicazioni soltanto in seguito ad un pagamento.

Dato che Google News, per sua impostazione, potrebbe riportare soltanto parti di contenuti distribuiti gratuitamente, i vertici del gruppo avrebbero deciso di inviare un messaggio alla AFP (Agence France-Presse) minacciando l'esclusione delle notizie redatte in Francia se la proposta del paywall dovesse diventare legge.

Da parte sua Mountain View avrebbe ricordato che il suo aggregatore genera da solo circa 4 miliardi di click verso contenuti creati esternamente al suo network, il traffico prodotto dovrebbe quindi essere considerato da solo una sufficiente remunerazione per la visualizzazione delle news.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti