Google ha il suo Public DNS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google ha il suo Public DNS © Pexels

Mountain View ha deciso di definire un proprio DNS (Domain Name System) pubblico al fine di permettere agli utenti una navigazione più veloce sulle proprie pagine; il DNS primario di Google è ora 8.8.8.8. mentre quello secondario è 8.8.4.4.

Come è noto, il sistema basato sui DNS permette di tradurre i nomi di dominio in indirizzi IP, l'obiettivo di Google è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori un'esperienza di navigazione quanto meno possibile dipendente dagli eventuali limiti della connettività messa a disposizione dai provider.

Google ha già messo a disposizione la documentazione necessaria per l'utilizzo dei suoi nuovi DNS, inoltre, sono stati forniti due numeri di telefono attraverso i quali sarà possibile reperire l'assistenza per le operazioni di configurazione richieste.

L'iniziativa non ha incontrato unicamente consensi, il servizio OpenDNS sarà probabilmente danneggiato dai nuovi DNS di Google e i suoi portavoce hanno voluto sottolineare come questo nuovo servizio rappresenti un'ulteriore rafforzamento della posizione dominante di Mountain View in Rete.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti