Google punta sulle news a pagamento

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google punta sulle news a pagamento © Unsplash

Mountain View riuscirà a vendere agli utenti quello che oggi distribuisce gratuitamente? La risposta a questa domanda arriverà presto perché sembra che Google sia fortemente intenzionata a intraprendere un nuovo percorso per la distribuzione delle news on line.

Entro la fine del 2010 il gruppo di Page e Brin dovrebbe lanciare un servizio denominato Newspass, si tratta di piattaforma integrata per la ricerca che ha l'obiettivo di distribuire le notizie a pagamento; la novità dovrebbe riguardare innanzitutto il nostro Paese.

Secondo un recente studio di Astra Ricerche, il 20% degli Italiani sarebbero disposti a pagare per leggere news di qualità, il restante 80% rimarrebbe fuori da Newpass ma, a conti fatti, sul piano commerciale questa quota di utilizzatori non sarebbe particolarmente interessante.

Per il momento Newsfeed sarebbe già in fase di test e i pagamenti dovrebbero avvenire attraverso il sistema di Checkout di Mountain View, i vertici di Google hanno però smentito le indiscrezioni circolate fino a questo momento a riguardo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti