Google: quanto inquina una ricerca?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google: quanto inquina una ricerca?

The Times, prestigiosa testata giornalistica britannica, ha recentemente pubblicato uno studio condotto dal Dott. Alex Wissner-Gross, ricercatore presso l'Università di Harward, che sarebbe riuscito ad individuare la quantità di emissioni inquinanti per ogni ricerca effettuata su Google: 7 gr di CO2.

Si tratta di una quantità infinitesimale, si pensi che un'auto di ultima generazione con alimentazione a benzina emette circa 149 gr di CO2 per Km percorso; le ricerche effettuate su Internet sono miliardi ogni giorno e questo porterebbe i motori di ricerca a causare il 2% delle emissioni giornaliere di CO2.

Sempre secondo la stessa indagine, la navigazione in una singola pagina Internet causerebbe l'emissione di circa 0,02 gr di CO2 al secondo, curiosamente la quantità di emissioni inquinanti aumenterebbe nel caso in cui si visualizzino immagini digitali o filmati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti