Google ricorda Jorge Luis Borges con un Doodle

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google ricorda Jorge Luis Borges con un Doodle © Pexels

Google ha deciso di tributare il doodle (logo modificato) del 24 agosto 2011 a Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo, più noto come Jorge Luis Borges, scrittore argentino considerato uno dei più importanti e influenti del secolo scorso.

Il doodle dedicato a Jorge Luis Borges

Nato a Buenos Aires nel 1899 e morto in Svizzera nel 1986, Borges fu una personalità poliedrica affermandosi anche come filosofo, poeta e traduttore di fama internazionale, pochi come lui riuscirono a coniugare la metafisica e la letteratura fantastica grazie ad un talento visionario senza eguali.

All'attività di Borges si deve la creazione di un nuovo aggettivo, "borgesiano", attraverso il quale è possibile definire la stessa esistenza umana come una falsità spacciata per reale, la vita interpretata come contraffazione sarà infatti una costante delle sue opere.

Nonostante la fama e gli unanimi riconoscimenti da parte di colleghi (tra cui Italo Calvino), critica e lettori, Borges non ricevette mai il Premio Nobel per la Letteratura, secondo alcuni ciò fu dovuto al fatto che l'Accademia di Stoccolma non gli perdonasse le simpatie politiche conservatrici.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti