Google ricorda Leon Foucault con un Doodle

Google ricorda Leon Foucault con un Doodle

Mountain View ha deciso di dedicare il Doodle del 18 settembre 2013 ai 194 anni dalla nascita di Leon Foucault, fisico francese noto anche al di fuori degli ambienti scientifici per il suo famoso pendolo attualmente installato nel Pantheon di Parigi.

Il pendolo di Foucault fu realizzato nel quadro di un esperimento volto a dimostrare la rotazione della Terra tramite l'effetto della "forza apparente di Coriolis", grazie ad esso fu possibile osservare che un'oscillazione rallenta mano a mano che ci allontana dalla linea dell'equatore.

Continua dopo la pubblicità...

Foucault intuì anche che la velocità di propagazione della luce nell'aria è maggiore che nell'acqua, una teoria che riuscì a dimostrare tramite uno specchio girevole, inoltre, fu l'inventore di un polarizzatore e di un metodo per sfericizzare gli specchi dei telescopi riflettori.

Il Doodle odierno di Google è naturalmente ispirato al Pendolo di Foucault e viene proposto sotto forma di gioco interattivo grazie al quale di potrà verificare il funzionamento del dispositivo sulla base di posizioni diverse nei differenti emisferi e nei vari intervalli di tempo.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.