Google rileva Cuil (o quel poco che rimane)

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft vuole il suo Spotify per la musica in Rete
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google rileva Cuil (o quel poco che rimane) © Pexels

Cuil è il nome di un progetto che aveva fatto parlare di sé qualche anno fa, esso era stato realizzato da alcuni ex dipendenti di Mountain View con l'obiettivo di mettere a disposizione degli utenti un motore di ricerca alternativo che potesse rosicchiare quote di mercato al suo "fretello maggiore".

Cuil

Il progetto non ebbe grande fortuna anzi, è possibile affermare che si rivelò alla fine un vero e proprio fallimento; i gestori di Cuil crecarono di riciclare la piattaforma creando un'enciclopedia online alternativa a Wikipedia, Cpedia, maturando un ennesimo fallimento.

Rilasciato per la prima 4 anni fa, Cuil è off line da tempo, il gruppo Google avrebbe però deciso di far suo ciò che rimane del servizio e dell'organizzazione a cui faceva capo; con questa mossa Page e Brin si sarebbero assicurati la possibilità di sfruttare 7 brevetti detenuti dall'azienda.

I brevetti riguarderebbero in particolare l'interfaccia utente e il sistema di presentazione dei risultati, corre voce infatti che in quel di Mountain View stiano cercando una soluzione ottimale per il rifacimento della Home Page del loro search engine.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti