Google rinnova il suo algoritmo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google rinnova il suo algoritmo

I portavoce di Mountain View hanno annunciato l'introduzione di un nuovo algoritmo per la produzione di risultati a seguito delle ricerche su Google; l'obbiettivo è quello di ottenere delle SERP di maggiore qualità con un occhio alle preferenze degli utenti.

Naturalmente, le caratteristiche tecniche del nuovo algoritmo vengono e verranno mantenute segete, per quanto riguarda il suo funzionamento è invece già chiaro che il browser Chrome avrà un ruolo centrale nel nuovo corso delle ricerche su Google.

E' stata infatti messa a disposizione un'estensione per Chrome, denominata Personal Blocklist, grazie alla quale sarà possibile escludere dalla SERP i siti Web ritenuti meno interessanti perché caratterizzati da contenuti di qualità inferiore.

Secondo i calcoli effettuati, la modifica a carico dell'algoritmo dovrebbe influire sui risultati della SERP per l'11,8%, per ora gli effetti dovrebbero essere visibili soltanto nel Google statunitense, ma presto le innovazioni dovrebbero riguardare anche il resto del Mondo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti