Google ripara la megafalla di Android

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMIT Immersion: tutto quello che Gmail sa di noi
  • SuccessivoNokia e il tablet Windows RT mai nato
Google ripara la megafalla di Android

Nei giorni scorsi gli esperti di sicurezza dei Bluebox Labs avevano rilevato una pericolosa vulnerabilità che riguardava potenzialmente tutte le versioni (e quindi anche le installazioni) del sistema operativo mobile Android realizzate dal 2009 fino ad oggi.

Tale falla coinvolgeva il sistema di firme utilizzate dal Robottino Verde per verificare l'autenticità e l'integrità delle applicazioni, alterando tale meccanismo sarebbe stato possibile veicolare codice malevolo grazie al quale prendere il controllo di Android e accedere ai dati.

Fortunatamente ora il problema sarebbe stato risolto e Mountain View avrebbe già reso disponibile la necessaria patch per la correzione della vulnerabilità citata; l'aggiornamento sarebbe ora nelle mani dei produttori di dispositivi mobili che lo dovranno distribuire agli utenti.

Dato che le release del Robottino Verde coinvolte nella minaccia dovrebbero essere praticamente tutte quelle rilasciate a partire dalla 1.6, si consiglia caldamente di procedere velocemente all'upgrade della piattaforma non appena la patch risulterà scaricabile.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.