Google segnala i siti crakati

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google segnala i siti crakati © Pexels

Se un tempo la SERP del motore di ricerca più grande della Rete si limitava a segnalare i siti Web ritenuti meno affidabili dal punto di vista della sicurezza, ad esempio quelli contenenti malware o insidie per la privacy, ora Mountain View fornirà una nuova feature per proteggere gli utenti.

Verranno infatti segnalate anche quelle pagine il cui codice appaia manomesso, per esempio con l'inserimento di JavaScript malevolo per la redirezione della navigazione verso siti Web completamente estranei a quello reperito all'interno della SERP.

Anche in questo caso Google si limiterà ad effettuare una segnalazione, gli utenti avranno comunque la possibilità di scegliere se visitare o meno la pagina Internet segnalata come manomessa tramite l'apposito marchio This site may be compromised ("Questo sito potrebbe essere compromesso").

Il marchio apposto da Google sui siti sospetti di crack non sarà "indelebile", appena il problema verrà risolto sarà eliminata anche la relativa segnalazione; si spera naturalmente che il sistema per la rilevazione delle manomissioni sia il più affidabile possibile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti