Google: SERP con un solo risultato per alcune query

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Come suggerito da una recente sperimentazione operata dal più noto dei motori di ricerca, molto presto Google inizierà a fornire una singola risposta, e non un'intera pagina di risultati, a determinate richieste. Si tratterà in particolare di output per inpunt ad alto livello di precisionee di un cambiamento che dovrebbe coinvolgere, almeno inizialmente, il solo ecosistema mobile.

Stando alle anticipazioni attualmente disponibili, le risposte singole dovrebbero essere visualizzate soltanto nel caso in cui la piattaforma sia certa di poter mettere a disposizione un dato corretto. E' per esempio il caso della quotazione di un titolo azionario, del prezzo di una moneta, della temperatura corrente di una determinata località o, più semplicemente, dell'ora esatta.

Si tratterà quindi di un sistema ampiamente basato su algoritmi di Intelligenza Artificiale che dovranno essere in grado di comprendere le richieste, ricercare i dati necessari per formulare le risposte desiderate e imparare con il tempo a restituire i medesi risultati interpretando le tante varianti linguistiche e semantiche di una stessa query.

Nel caso in cui Google riconosca di non poter fornire una risposta assolutamente precisa verranno mostrati anche altri risultati che l'utente potrà raggiungere attraverso l'apposito collegamento, in questo modo il motore di Big G avrà a disposizione ulteriori elementi con i quali valutare la propria capacità di fornire risposte precise.

Implementata sia su applicazione mobile che per browser mobile, questa funzionalità sarebbe stata stata sviluppata dopo aver constatato che una volta trovato il risultato richiesto all'interno di un box gli utenti tenderebbero a non proseguire la loro sessione di ricerca cliccando sugli altri risultati presenti nella SERP.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti