Google si prepara a rivoluzione (di nuovo) l'advertising digitale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google si prepara a rivoluzione (di nuovo) l'advertising digitale © Unsplash

Mountain View avrebbe in progetto di modificare (o per meglio dire, rivoluzionare) le formule previste per i pagamenti da parte degli inserzionisti nel suo network pubblicitario; un'iniziativa alla quale la concorrenza potrebbe essere obbligata ad adeguarsi.

Sostanzialmente Larry Page e soci avrebbero deciso che gli inserzionisti saranno tenuti a pagare soltanto per gli annunci effettivamente visualizzati dagli utenti; l'iniziativa dovrebbe coinvolgere nel complesso circa due milioni di siti Web che fanno capo all'azienda californiana (direttamente, attraverso accordi di partnership oppure attraverso il programma AdSense).

A confermare la notizia sarebbe stato Neal Mohan, vice presidente della divisione display advertising products di Google, secondo il quale ormai sarebbe insensato chiedere a clienti ed agenzie di pagare in toto un servizio del quale usufruiscono solo in parte.

Il criterio utilizzato per stabilire se un annuncio è stato visualizzato o meno dovrebbe essere la permanenza, l'osservazione di un banner o contenuto simile non dovrà durare meno di un secondo e coinvolgere non meno del 50% della spazio occupato da quest'ultimo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti