Google è il sito Web più visitato

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google è il sito Web più visitato © Pexels

Gli analisti di Alexa hanno effettuato un'elaborazione basata sui dati messi a disposizione da circa 25 milioni di installazioni del loro browser plugin per ottenere i risultati relativi ai siti Internet più visitati della Rete; la classifica così stilata non presenterebbe particolari sorprese dal punto di vista dei posizionamenti, semmai sarebbero molto più numerose le conferme.

Google risulterebbe quindi essere il sito Internet più visitato in assoluto negli Stati Uniti, nel Vecchio Continente e in Asia Meridionale; invece, nonostante i suoi 1.3 miliardi di utenti, si piazzerebbe al secondo posto il social Network Facebook, molto visitato in Medio Oriente, nel Nord Africa e in buona parte dei paesi del Sud America di lingua ispanica.

Le abitudini degli utenti tenderebbero in ogni caso a variare anche notevolmente spostando il proprio campo di analisi da un'area geografica ad un'altra; a tal proposito basti pensare che Yandex si dimostrerebbe oggi in grado di raccogliere da solo circa il 70% del traffico di Rete generato nella Confederazione russa.

Buone notizie sul fronte orientale anche per quanto riguarda Yahoo!, il sito Web del fruppo di Sunnyvale risulterebbe infati il preferito dagli internauti Giapponesi e da quelli di Taiwan; per contro i frequentatori della Rete cinese si dimostrerebbero ancora una volta particolarmente fedeli a Baidu, il motore di ricerca "di casa".

Nel complesso i paesi nei quali Google dovrebbe essere il sito Web più visitato raccoglierebbero una popolazione pari a 1 miliardo di individui, cioè circa un terzo rispetto al totale di coloro che nel Mondo possono accedere alla Rete, meno del totale degli abitanti della Cina (con una differenza di oltre 350 milioni di unità) e circa 300 milioni di utenti in meno rispetto agli iscritti del Sito in Blue.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti