Google Squared: la ricerca inscatolata

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Nei laboratori del Google Labs c'è sempre qualcosa di nuovo che bolle in pentola. Dopo Google Wave, i tecnici di Big G presentano Google Squared, ovvero la prima risposta di Google alla ricerca semantica di Woifram Alpha ed al motore decisionale Bing.

Sul blog ufficiale del colosso di Muntain View si legge: "Google Squared è uno strumento sperimentale per la ricerca online in grado di raccogliere le informazioni sul Web e di presentarle in una raccolta organizzata, simile a quella di un foglio di calcolo. Se cerchi "roller coaster", Google Squared provvede a costruire un riquadro con una riga per ogni specifico roller coaster e una colonna per le informazioni specifiche come un'immagine, l'altezza e la massima velocità raggiunta".

Squared, in sostanza, è una sorta di evoluzione della comune ricerca online dove, a seguito di una query, vengono restituiti non dei semplici link ma una tabella riassuntiva con una ricca anteprima dei vari contenuti reperibili online, il tutto organizzato in una tabella in stile excel.

Il nuovo servizio - attualmente in fase beta e, quindi, tutt'altro che perfetto nel funzionamento - si candida ad un ruolo di primo piano per un determinati settori delle ricerche online come la ricerca di materiali didattici e la comparazione prodotti.

Per testare Google Squared clicca qui.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti