Google Transit sbarca nella Capitale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google Transit sbarca nella Capitale © Unsplash

Google Transit, la piattaforma associata a Google Maps che mette a disposizione informazioni dettagliate sul trasporto tramite i mezzi pubblico, è ora utilizzabile anche per muoversi all'interno della città di Roma; itinerari e fermate saranno a portata di click.

Per rendere possibile il progetto è stata efefttuata la mappatura di circa 10 mila punti di fermata corrispondenti ad oltre 500 linee che operano in più di 1.600 diversi percorsi; si parla di un totale pari a circa 45 mila corse giornaliere per un complesso urbano popolato da quasi 2.8 milioni di abitanti.

La versione mobile del servizio di Mountain View consentirà di rilevare la posizione esatta di un utilizzatore e potrà indicargli il tragitto più breve per giungere a destinazione; durante il percorso verranno inviate delle notifiche come per esempio l'indicazione riguardante la fermata per la discesa.

L'integrazione in Google Transit della mappatura riguardante il Trasporto Pubblico all'interno della Capitale è stata possibile grazie ad una collaborazione con l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e il partner tecnologico MAIOR specializzato in sistemi di gestione ed ottimizzazione in tempo reale per la mobilità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti