Google: troppa Samsung fa male a Motorola

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Gli equilibri di mercato sono particolarmente delicati, così può accadere che due partner riguardo ad uno specifico progetto possano invece essere concorrenti su un altro fronte; nel caso di Mountain View, Samsung e Motorola la questione sembrerebbe essere ancora più complessa.

Ricapitoliamo: se il sistema operativo mobile Android di Big G ha avuto un enorme successo lo si deve in particolare alle vendite dei dispositivi prodotti dal colosso sudcoreano, ma anche la Motorola produce device mobili ed è proprietà di Google stessa.

Quindi, seguendo un ragionamento recentemente pubblicato sul Wall Street Journal, da una parte il gruppo di Larry Page guadagnerebbe miliardi di dollari grazie a Seul e al Robottino Verde, dall'altra il suo investimento su Motorola ne risulterebbe danneggiato per questioni inerenti il market share.

Samsung potrebbe poi pretendere una maggiore quota di partecipazione sui guadagni maturati da Google attraverso l'avertising su Android, magari minacciando di migrare a Tizen; quest'ultimo però non offre le stesse garanzie della piattaforma già adottata. Come anticipato, la questione è complicata...

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti