Google uscirà dal progetto Android?

Google uscirà dal progetto Android?

La OAA (Open Android Alliance), cioè la comunità che si raccaglie attorno al sistema operativo mobile Open Source Android, è fortemente intezionata a sostituire le applicazioni commerciali o closed source di Android con programmi sotto licenza free software.

Se la decisione dovesse diventare definitiva, potrebbe accadere che Google venga estromessa dal progetto Android e si tratterebbe di una situazione paradossale dato che questo Os esiste e a trovato sbocchi commerciali proprio grazie a Mountain View.

L'iniziativa sarebbe dovuta al fatto che Google non permetterebbe ad applicazioni di terze parti di connettersi a sevizi di sua proprietà come YouTube o Gmail; una norma considerata troppo restrittiva e poco attinente all'Open Source da parte della OAA.

Recentemente, uno sviluppatore che aveva creato un firmware per i telefoni cellulari HTC Dream e Magic si è visto recapitare una lettera da parte di Mountain View dove gli si intimava di sospendere l'utilizzo di applicazioni da remoto che si interfacciassero con Android.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.