Google uscirà dal progetto Android?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google uscirà dal progetto Android?

La OAA (Open Android Alliance), cioè la comunità che si raccaglie attorno al sistema operativo mobile Open Source Android, è fortemente intezionata a sostituire le applicazioni commerciali o closed source di Android con programmi sotto licenza free software.

Se la decisione dovesse diventare definitiva, potrebbe accadere che Google venga estromessa dal progetto Android e si tratterebbe di una situazione paradossale dato che questo Os esiste e a trovato sbocchi commerciali proprio grazie a Mountain View.

L'iniziativa sarebbe dovuta al fatto che Google non permetterebbe ad applicazioni di terze parti di connettersi a sevizi di sua proprietà come YouTube o Gmail; una norma considerata troppo restrittiva e poco attinente all'Open Source da parte della OAA.

Recentemente, uno sviluppatore che aveva creato un firmware per i telefoni cellulari HTC Dream e Magic si è visto recapitare una lettera da parte di Mountain View dove gli si intimava di sospendere l'utilizzo di applicazioni da remoto che si interfacciassero con Android.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti