Google vale più di Apple

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Google vale più di Apple © Unsplash

Alphabet, cioè la società che riunisce tutte le attività controllate dalla corporation di Mountain View, avrebbe totalizzato un valore di capitalizzazione pari a 533.20 miliardi di dollari; questo significa che il conglomerato di Google è attualmente la società di maggior valore al Mondo, un risultato ottenuto superando la Casa di Cupertino.

Nel caso specifico il sorpasso sarebbe stato molto contenuto, la capitalizzazione di Apple dovrebbe essere pari a 532.72 miliardi di dollari, ma le ripercussioni in ambito finanziario potrebbero essere rilevanti. Big G e la Mela Morsicata si piazzerebbero poi prima di altre due multinazionali dell'alta tecnologia come Microsoft e Facebook.

La più recente trimestrale di cassa presentata dal gruppo di Brin e Page evidenzierebbe che durante l'ultimo trimestre del 2015 l'azienda sarebbe stata in grado di generare entrate complessive per ben 21.33 miliardi di dollari; il fatturato avrebbe quindi registrato un incremento del 18% rispetto allo stesso periodo del 2014, mentre l'utile netto sarebbe stato pari a 4.9 miliardi di dollari.

Ottimi anche i numeri su base annunale con entrate per 74.5 miliardi di dollari e un +13% rispetto al 2014; nonostante nel corso degli anni il business di Google sia stato fortemente diversificato (basti pensare alla sempre maggiore rilevanza assunta da Android), la maggior parte del fatturato prodotto deriverebbe dall'advertising in Rete.

Alphabet è stata creata per garantire alla dirigenza della compagnia un maggior controllo sui propri investimenti e sugli utili generati dalle diverse divisioni che ne fanno parte, prima della sua fondazione i responsabili finanziari di Google trovavano sempre maggiore difficoltà nel gestire i movimenti interni ad un'azienda ormai strutturalmente sovradimensionata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti