Google: più velocità per il mobile con AMP HTML

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGli utenti di Windows 10 preferiscono Chrome ad Edge
  • SuccessivoAda Lovelace Day: Torino celebra l'eccellenza femminile nelle scienze
Google: più velocità per il mobile con AMP HTML

Accelerated Mobile Pages (AMP) è il nome di un progetto promosso da Mountain View e finalizzato a garantire una migliore user experince durante le sessioni di navigazione tramite dispositivi mobili; per questo motivo l'obbiettivo sarebbe quello di velocizzare le sessioni online evitando quanto più possibile attese di caricamento e latenze.

Tale inziativa non sarebbe stata pensata unicamente per il sistema operativo Android, l'idea di Big G dovrebbe essere infatti quella di attrarre intorno al progetto il maggior numero possibile di realtà operanti in Rete; al progetto avrebbero già aderito altre aziende come per esempio Twitter, Pinterest, Automattic (WordPress), Adobe e LinkedIn.

Continua dopo la pubblicità...

A livello tecnico l'idea dovrebbe essere quella di puntare su AMP HTML, un framework Open Source per gli sviluppatori ancora in fase di implementazione e realizzato per consentire la creazione di pagine statiche caratterizzate da altissime prestazioni; il tutto utilizzando tecnologie standard per il Web come HTML5, CSS3 e JavaScript.

Tanto per incentivare maggiormente l'adozione di AMP HTML Google avrebbe deciso di fare il primo passo e di utilizzare questo strumento per alcuni asset del proprio network come per esempio il suo stesso motore di ricerca; per Larry Page e soci dovrebbe essere sempre più chiaro che sul Web le perdite di tempo rappresentano anche perdite economiche.

Tramite AMP HTML Mountain View fornirà un sistema avanzato per la gestione della cache, componenti condivise che consentiranno agli editori di concentrarsi maggiormente sui contenuti e un supporto all'advertising, indipendentemente dai formati utilizzati per gli annunci, per far si che quest'ultimo non influisca negativamente sui tempi di caricamento delle pagine.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.