GPS a rischio, urgono interventi

GPS a rischio, urgono interventi

Sulla base delle previsioni recentemente comunicate dal GAO (US Government Accountability Office), entro il 2010 il sistema di rilevazione GPS (Global Positioning System) potrebbe dare luogo a numerosi malfunzionamenti tanto da mettere a rischio i servizi basati su di esso sia in ambito militare che civile.

Le cause che nell'immediato futuro potrebbero portare ad un down dei sistemi GPS sono numerose: da una parte ci sono gli scarsi finanziamenti messi in campo dalle autorità governative, dall'altra lo spreco di risorse che negli USA sono da addebitarsi in particolare dall'areonautica militare.

Continua dopo la pubblicità...

A questo punto, urgono soluzioni immediate, ma dato il periodo di crisi sarebbe abbastanza complesso reperire fondi per produrre in tempi brevi dei satelliti con cui integrare quelli che già ora permettono di gestire il servizio; i soldi andranno comunque trovati perché i rischi non sono pochi.

Un malfunzionamento nel sistema GPS potrebbe portare infatti alla produzione all'invio di dati errati da parte degli elaboratori, è facile pensare alle conseguenze che un disservizio del genere potrebbe portare a carico di settori chiave come per esempio quello del trasporto aereo.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.