GPS a rischio, urgono interventi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUna settimana dedicata alla sicurezza in Rete
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Sulla base delle previsioni recentemente comunicate dal GAO (US Government Accountability Office), entro il 2010 il sistema di rilevazione GPS (Global Positioning System) potrebbe dare luogo a numerosi malfunzionamenti tanto da mettere a rischio i servizi basati su di esso sia in ambito militare che civile.

Le cause che nell'immediato futuro potrebbero portare ad un down dei sistemi GPS sono numerose: da una parte ci sono gli scarsi finanziamenti messi in campo dalle autorità governative, dall'altra lo spreco di risorse che negli USA sono da addebitarsi in particolare dall'areonautica militare.

A questo punto, urgono soluzioni immediate, ma dato il periodo di crisi sarebbe abbastanza complesso reperire fondi per produrre in tempi brevi dei satelliti con cui integrare quelli che già ora permettono di gestire il servizio; i soldi andranno comunque trovati perché i rischi non sono pochi.

Un malfunzionamento nel sistema GPS potrebbe portare infatti alla produzione all'invio di dati errati da parte degli elaboratori, è facile pensare alle conseguenze che un disservizio del genere potrebbe portare a carico di settori chiave come per esempio quello del trasporto aereo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti