Gran Bretagna: la Chiesa contro Internet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La Chiesa cattolica in terra britannica ha dichiarato guerra contro le email, i messaggini dai cellulari e i social network come Facebook, MySpace e Twitter; a capo di quella che è una vera e propria crociata vi è lo stesso arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, massima autorità cattolica nel Regno Unito.

Secondo quanto dichiarato dall'arcivescovo inglese, i social network indurrebbero in particolare gli adolescenti a ricercare relazioni interpersonali senza futuro, in cui il numero degli amici è considerato più importante della qualità dei rapporti.

Nichols ha inoltre sottolineato che, sempre a suo parere, i social network sarebbero causa di suicidi tra i giovanissimi, questi ultimi sarebbero un effetto diretto delle frequenti interruzioni di rapporti che avvengono tra persone che si conoscono on line.

Anche l'utilizzo di SMS ed email non è sfuggito alla condanna dell'arcivescovo che li considera come mezzi con cui i rapporti umani vengono delegati e non coltivati.
Curiosamente, pare che su Facebook esista il profilo di un arcivescovo londinese di nome Nichols con ben 336 amici addati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti