Grande avanzata dell'Open Source

Sarà a causa dei tempi di crisi, ma le soluzioni proprietarie in ambito software stanno lentamente ma costantemente perdendo fette di mercato in favore dell'Open Source; questo sta accadendo in particolare nei settori dell'Office Automation (con Open Source) e del browsing (con Firefox).

A rivelarlo sono i dati raccolti dall'Open Source Census; la particolarità di questa diffusione delle applicazioni rilasciate sotto licenza pubblica sta nel fatto che questa riguarda ormai non soltanto Linux ma anche Windows dove Ms Office e Internet Explorer devono fare i conti con alternative sempre più agguerrite.

Continua dopo la pubblicità...

L'Europa (e in particolare i paesi del quadrante orientale) guida la riscossa del Software Libero, gli Stati Uniti sembrano invece meno permeabili da questo punto di vista anche se mostrano una maggiore propensione ad utilizzare soluzioni a sorgente aperto in ambito istituzionale.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.