Grande avanzata dell'Open Source

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Sarà a causa dei tempi di crisi, ma le soluzioni proprietarie in ambito software stanno lentamente ma costantemente perdendo fette di mercato in favore dell'Open Source; questo sta accadendo in particolare nei settori dell'Office Automation (con Open Source) e del browsing (con Firefox).

A rivelarlo sono i dati raccolti dall'Open Source Census; la particolarità di questa diffusione delle applicazioni rilasciate sotto licenza pubblica sta nel fatto che questa riguarda ormai non soltanto Linux ma anche Windows dove Ms Office e Internet Explorer devono fare i conti con alternative sempre più agguerrite.

L'Europa (e in particolare i paesi del quadrante orientale) guida la riscossa del Software Libero, gli Stati Uniti sembrano invece meno permeabili da questo punto di vista anche se mostrano una maggiore propensione ad utilizzare soluzioni a sorgente aperto in ambito istituzionale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti