Il Grande Fratello dei Social Network

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Come dimostrare (o meno) che le notizie che girano sui social network sono attendibili e sufficienti per avere un'idea adeguata della realtà dei nostri giorni? A rispondere a questa domanda ci penserà un esperimento che è nello stesso tempo un'inchiesta giornalistica, un esperimento giornalistico e un reality sui generis.

Cinque gionalisti vivranno isolati dal resto del Mondo e da qualsiasi fonte di informazione che non siano il social network Facebook e la piattaforma di microblogging Twitter, l'esperimento si svolgerà in una fattoria nel sud della Francia e avrà una durata di cinque giorni.

L'inchiesta, la prima nel suo genere, potrebbe avere l'esito di sfatare alcuni miti nati attorno al Web 2.0, in particolare, verranno messi sotto analisi fattori come per esempio la velocità degli aggiornamenti e la continuità delle informazioni veicolate attraverso le due piattaforme.

L'esperimento potrebbe avere i suoi effetti in un immediato futuro, ma non tanto sul modo di concepire i social network quanto sul modo di fare giornalismo nei tempi in cui le news in Rete hanno ormai superato per lettori quelle su carta stampata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti