Hackerato Chrome OS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Hackerato Chrome OS © Pixabay

In questi giorni si sta svolgendo a Las Vegas la conferenza Black Hat dedicata all'hacking professionale, nel corso della quale due informatici in forza alla White Hat Security, Matt Johanson e Kyle Osborn, hanno presentato il primo hack conosciuto contro il sistema operativo Chrome OS di casa Google.

In pratica, i due ricercatori hanno mostrato alla platea degli ascoltatori come si possa penetrare all'interno del sistema operativo e appropriarsi di dati sensibili; ma come è possibile effettuare un'operazione del genere in una piattaforma in cui si possono installare soltanto estensioni per Chrome?

Il fatto è che Chrome OS è un sistema operativo interamente Web based, per questo motivo i due attaccanti hanno scelto di portare avanti la propria incursione tramite una delle più note tecniche per colpire le pagine Internet, cioè il cross-site scripting (XSS).

Alla fine della loro presentazione Johanson e Osborn hanno sostenuto che l'unico modo per rendere più sicura questa piattaforma è quello di effettuare un monitoraggio più attento sulle estensioni disponibili nel marketplace per Chrome OS, un pò come dovrebbe accadere per Android.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti