Hackerato il sito Web della Royal Navy

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Nel momento in cui viene scritto questo articolo, il sito Internet della Royal Navy, la Marina Militare della Gran Bretagna, risulta essere ancora off line a causa di un attacco portato avanti con successo da un hacker proveniente dalla Romania che si fa chiamare TinKode.

TinKode avrebbe acquisito il pieno controllo del sito Web RoyalNavy.mod.uk già a partire dallo scorso 5 Novembre, l'attacco sarebbe stato condotto nel più classico dei modi, cioè attraverso il sistema delle SQL Injections basato sull'invio di query malevole tramite querystring.

L'hacker non ha provocato alcun danno, si è semplicamente limitato ad acquisire le credenziali di accesso all'amministrazione del sito Web e a pubblicarle su Twitter; i tecnici della Royal Navy hanno quindi deciso di mettere off line le pagine per cautelarsi.

TinKode sembra quindi rivelarsi un vero e proprio hacker, non un cracker, il suo obiettivo sarebbe semplicemente quello di scovare vulnerabilità e di segnalarle; nel corso dell'ultimo anno TinKode sarebbe riuscito a bypassare i sistemi di sicurezza di ben 52 siti Internet.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti