Hacking Team: situazione fuori controllo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Hacking Team: situazione fuori controllo © 99images

L'Hacking Team, società specializzata nella creazione di soluzioni software per la sorveglianza, ha subito di recente un attacco informatico in seguito al quale ignoti incursori avrebbero avuto accesso a ben 400 Gb di dati poi pubblicati in Rete; tra queste informazioni vi sarebbero anche riferimenti a procedure utilii per la compromissione delle piattaforma prodotte dal gruppo.

A lanciare l'allarme sarebbero stati proprio i componenti di quest'ultimo, data la disponibilità pubblica di una documentazione che sarebbe dovuta rimanere streattamente riservata, attualmente la situazione dovrebbe essere considerata del tutto fuori controllo; utenti malintenzionati potrebbero approfittare presto dei dati ora nelle loro mani.

Tra i clienti dell'Hacking Team vi sarebbero anche alcuni importanti istituzioni governative, per il momento quindi potrebbe essere difficile prevedere quali possano essere la conseguenze pratiche di quanto appena accaduto, ma le implicazioni ipotizzabili sarebbero potenzialmente devastanti. Saremmo quindi di fronte ad un problema di sicurezza dalle dimensioni inedite.

Eric Rabe, componente dell'Hacking Team, non avrebbe esitato ad ammettere che la sua azienda non potrebbe più garantire il controllo totale sugli accessi alla propria infrastruttura software; egli avrebbe poi parlato di una situazione "estremamente pericolosa" della quale potrebbero apporfittare anche organizzazione terroristiche.

A questo punto rimane da capire se la società avesse o meno la possibilità di accedere da remoto alle installazioni delle proprie applicazioni per la sorveglianza, perché se così fosse, e ci si dovrebbe augurare il contrario, anche un attaccante potrebbe sfruttare tale sistema per prendere il controllo dei software per la sorveglianza forniti ai governi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti