Horizon Worlds: le funzionalità di sicurezza per i minorenni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Horizon Worlds: le funzionalità di sicurezza per i minorenni © Depositphotos

Come incrementare il pubblico di un servizio che alla prova dei fatti sembrerebbe aver riscosso un successo nettamente inferiore rispetto a quello atteso? Come abituare gli utenti ad una nuova esperienza d'uso della Rete? I responsabili di Meta si sono sicuramente posti queste domande prima di aprire le porte del loro metaverso ai minorenni.

L'iniziativa, già nota, riguarda per ora soltanto Stati Uniti e Canada ma è particolarmente importante se si considera che per la prima volta gli utenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni potranno frequentare i mondi virtuali di Horizon Worlds. Chiaramente la piattaforma integrerà anche degli strumenti per il Parental Control in modo da garantire una maggiore sicurezza.

Oltre alla supervisione dei genitori, la versione di Horizon Worlds adattata ai minori prevede anche altre limitazioni mirate ad evitare gli abusi, come per esempio il fatto che tutti gli account associati a questi ultimi saranno privati. Ciò significa che qualsiasi richiesta proveniente da un follower dovrà essere sottoposta ad approvazione.

Horizon Worlds è composto da più mondi virtuali, alcuni di essi sono riservati esclusivamente ad un'utenza composta da adulti e tale caratteristica verrà sottolineata da un apposito sistema di rating. I minorenni avranno comunque la possibilità di nascondere la propria posizione all'interno della piattaforma e di non rendere noto che il proprio stato è attivo.

Sempre per quanto riguarda la sicurezza all'interno del metaverso, si avrà a disposizione un Family Center tramite il quale impostare i permessi di accesso alle feature disponibili, nello stesso modo il sistema si occuperà automaticamente di modificare la voce degli utenti minorenni in modo che non sia possibile distinguerli dagli altri utilizzatori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti