IE 11 supera IE 8

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
IE 11 supera IE 8

Una buona notizia sia per gli sviluppatori che la Casa di Redmond, la quota di mercato di Internet Explorer 11 avrebbe infatti superato quella di Internet Explorer 8, una release che (per quanto sia la più recente supportata da Windows Xp) è ormai troppo datata per garantire un supporto ottimale agli standard Web più recenti come HTML5 e CSS3.

Attualmente il market share di IE 11 sarebbe superiore al 25% (per la precisione 25.49%), a confermarlo vi sarebbe i risultati dell'ultima rilevazione condotta dagli analisti di Net Applications, secondo la quale anche Chrome 38 38 (cioè la penultima versione del browser di Mountain View), sarebbe ormai avviato a superare IE8 .

In sostanza la quota di IE 8 avrebbe subito un decremento dal 17.31% di ottobre al 15,11% di novembre, registrando un -2.2%, contestualmente IE 11 avrebbe manifestato un aumento pari all'1.4% passando dal 24.05% al già citato 25.49%. Naturalmente buona parte dell'affermazione della versione più recente andrebbe ad una maggiore diffusione di Windows 8.

Nel complesso, e quindi indipendentemente dai vari rilasci, il browser di Microsoft continuerebbe ad essere ancora oggi il più utilizzato in assoluto con un market share pari al 58.94% e una crescita dello 0.45% tra ottobre e novembre; per contro Chrome avrebbe registrato un piccolo calo dello 0.68% attestandosi al 20.57%.

Continuerebbe (in modo costante ma per fortuna della Mozilla Foundations particolarmente lento) anche l'emorragia di utenti a danno del browser Open Source Firefox; la quota di mercato di quest'ultimo si aggirerebbe infatti poco al di sopra del 13% in seguito ad una pedita pari allo 0.65%, meno consistente di quella di Chrome ma inserita in una tendeza alla decrescita già osservata da tempo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti