IE 8 guadagna terreno

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
IE 8 guadagna terreno

Il numero degli utilizzatori di Internet Explorer in versione 6 è finalmente sceso al di sotto del 5%, per contro IE 8 guadagna terreno e raggiunge quota 30%; un risultato positivo per Redmond che corrisponde ad una minore capacità di penetrazione da parte di Chorme e Firefox (dati USA).

Nel complesso, mentre aumentano i numeri di IE 8 diminuiscono quelli complessivi di Internet Explorer; questo browser, che fino a pochi anni fa rappresentava il 90% del mercato, oggi si deve "accontentare" di una quota pari al 63,27%.

Per quanto riguarda il browser Open Source Mozilla Firefox, esso può contare su una quota di mercato pari al 20% (dati relativi alla versione 3.6); Google Chrome 4.0 si attesta invece a quota 6,53% seguito da Apple Safari che registra un 4,5% circa.

Dopo anni di vero e proprio monopolio, sembrerebbe quindi che il mercato dei browser si sia finalmente aperto alla concorrenza, ci si augura quindi che ciò accada presto anche per quanto riguarda i sistemi operativi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti