Iliad è ancora interessata a Vodafone Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Iliad è ancora interessata a Vodafone Italia © Pexels

Nel febbraio dello scorso hanno Iliad avrebbe presentato un'offerta pari a circa 14 miliardi di euro per l'acquisizione degli asset italiani di Vodafone. Tale trattativa venne di fatto ufficializzata dalle aziende coinvolte ma non ebbe buon fine anche se il suo successo avrebbe potuto portare alla creazione di un nuovo grande soggetto nel mercato delle telecomunicazioni.

Per diversi mesi non si hanno avute più notizie riguardo alla vicenda ma sembrerebbe che ora Xavier Niel, imprenditore francese proprietario di Iliad, sia nuovamente interessato ad acquisire alcune attività del provider britannico con sede a Londra. Tra di esse vi dovrebbero essere anche gli asset che Vodafone detiene nel nostro Paese.

Stando alle indiscrezioni attualmente disponibili, le due aziende avrebbero ricominciato a trattare lo scorso settembre, quando Niel ha optato per una partecipazione del 2.5% in Vodafone. Per il momento però, potremmo essere ancora molto lontani da un accordo per il completamento dell'operazione, ammesso che Vodafone sia disposta a cedere.

A suo tempo le aspettative di Iliad non furono soddisfatte in quanto la controparte rifiutò l'offerta che era stata formulata dal consorzio creato per l'invio della proposta. Nello specifico gli azionisti si sarebbero dichiarati insoddisfatti dalla stima effettuata da Iliad, ritenendo che gli asset coinvolti potessero avere un valore nettamente superiore.

Il gruppo francese è chiaramente interessato ad estendere il proprio business, tanto che a breve potrebbe lanciare anche in Italia dei piani appositamente dedicate ad aziende e professionisti. Per acquisire nuove quote di mercato sarà però necessario disporre di una struttura più articolata, magari riuscendo a fondere la propria con quelle di alcuni concorrenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti