iMessage e FaceTime irraggiungibili per ore

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
iMessage e FaceTime irraggiungibili per ore © Unsplash

iMessage e FaceTime, entrambi servizi della Casa di Cupertino, sarebbero risultati inutilizzabili per ore; come spesso accade in questi casi, Twitter ha immediatamente raccolto numerose segnalazioni provenienti da utenti che avrebbero cercato inutilmente di accedere alle piattaforme.

Attualmente non sarebbero disponibili i dettagli relativi alle cause del malfunzionamento, l'ipotesi più accreditata sarebbe comunque quella di un black out che avrebbe reso inattivo il servizio iCloud per lo storage multidispositivo e la sincronizzazione.

Il disservizio avrebbe riguardato le varie localizzazioni di iMessage e FaceTime, le prime segnalazioni provenienti dal nostro Paese risalirebbero comunque al pomeriggio di domanica 18 novembre; i tecnici della Apple avrebbero preso in carico il problema fino alla sua recente soluzione.

Nonostante ora le due applicazioni siano nuovamente (e regolarmente) utilizzabili, rimane comunque il dubbio che il cloud computing sia ancora oggi una tecnologia ben lontana dal raggiungere la maturità e dal garantire un'assoluta affidabilità.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti