Immagini nelle celle in Excel

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFunzionalità in abbonamento su Instagram, Facebook e WhatsApp?
  • SuccessivoJP Morgan: troppo "spazzatura" tra le criptovalute
Immagini nelle celle in Excel

Gli sviluppatori della Casa di Redmond hanno implementato una nuova funzionalità in Microsoft Excel che consente di inserire delle immagini direttamente nelle celle dei fogli di lavoro. Tale novità è stata chiamata non a caso "IMAGE" e per il momento è disponibile esclusivamente all'interno di alcune delle versioni preview dell'applicazione.

Ad essere coinvolte sono infatti la release 2209 per i sistemi operativi Windows (build 15608.10000), la relase 16.65 per macOS (build 22080701) e naturalmente anche quelle per Android e iOS a cui si aggiunge la versione per iPadOS. In attesa dei rilasci delle stabili Microsoft raccoglierà i feedback degli utenti per completare le operazioni di bugfixing.

A livello pratico è bene precisare che l'inserimento di un'immagine all'interno di una cella di Excel è possibile attraverso l'utilizzo di una formula specifica basata sulla seguente sintassi: "=IMMAGINE(sorgente)", il parametro relativo al sorgente deve essere una stringa e nello specifico l'URL di un file presente online, da indicare all'interno di doppo apici.

Chiaramente nel caso degli URL si potranno utilizzare soltanto risorse online per le quali è possibile l'inclusione da remoto, questo aspetto è particolarmente importante quando si desidera utilizzare i fogli di Excel per realizzare piccoli progetti come delle interfacce utente (ad esempio dei tool per la gestione di un magazzino) o dei semplici videogame.

La nuova feature permette anche di stabilire le dimensioni delle immagini per un miglior adattamento alle celle e di definire un testo alternativo con lo scopo di fornire una breve descrizione del contenuto scelto, a tal proposito si deve però tenere conto di possibile problemi nella responsività degli output che potrebbero essere diversi a seconda del dispositivo utilizzato.

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti