Imposta sui servizi digitali: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'Agenzia delle Entrate ha voluto chiarire nelle scorse ore le caratteristiche, gli ambiti di applicazione e le sanzioni correlate alla cosiddetta Imposta sui servizi digitali. Come sottolineato in un'apposita circolare quest'ultima rappresenta un'imposta pari al 3% dei ricavi derivanti da determinati servizi digitali realizzati da imprese di dimensioni rilevanti.

Nello specifico, stando a quanto dichiarato dall'Agenzia l'imposta è dovuta da imprese, anche nel caso in cui non siano residenti nella Penisola, che abbiano generato ricavi globali pari ad almeno 750 milioni di euro a condizione che abbiano maturato non meno di 5.5 milioni di euro di ricavi derivanti da servizi digitali specifici soltanto nel nostro Paese.

Tra i servizi digitali assoggettati all'imposta troviamo ad esempio la veicolazione di pubblicità mirata, la messa a disposizione di interfacce digitali in grado di mettere in contatto gli utenti favorendone l'interazione o facilitando la fornitura diretta di beni o servizi, la trasmissione di informazioni raccolte da utenti e generate dall'impiego di un'interfaccia digitale.

Per i soggetti passivi è stato inoltre previsto l'obbligo di tenere una contabilità apposita, registrata in un Prospetto analitico e in una Nota esplicativa, per la rilevazione mensile dei dati sui ricavi dei servizi imponibili e degli elementi utilizzati per calcolare la quota parte dei ricavi realizzati in Italia a seconda del servizio digitale svolto.

Da notare come nella circolare vengano esposti anche i criteri per la geolocalizzazione dei soggetti passivi e delle loro attività, con essi si vuole evitare infatti che alcune grandi aziende possano suddividere i propri servizi tra più società per non raggiungere le quote di fatturato che renderebbero obbligatorio il pagamento dell'Imposta sui servizi digitali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti