Le imprese italiane sono sempre più online

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'ISTAT ha recentemente presentato il suo "Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle imprese", un report interamente dedicato alle strategie adottate dalle aziende italiane per utilizzare l'information technology a proprio vantaggio.

Considerando le sole aziende con almeno 10 addetti, si scopre quindi che nel Gennaio 2010 il 95,1% delle imprese della Penisola ha dichiarato di utilizzare il Pc, occupando così 4 addetti su 10, mentre il 93,7% di esse dispone di una connessione alla Rete.

Il discorso cambia per quanto riguarda la Banda Larga, ancora poco diffusa e sfruttata in particolare dalle aziende con più di 50 addetti, sembra quindi che la dimensione aziendale favorisca nettamente l'accesso alle nuove tecnologie, discorso evidenziato anche dai dati di diffusione delle connessioni mobili.

Nelle attività imprenditoriali che impiegano meno di 50 addetti le connessioni mobili avrebbero una capacità di penetrazione poco inferiore al 20%, la percentuale sale fino a superare il 70% nelle aziende in cui sono impiegati più di 249 addetti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti