iMussolini: dopo il successo, la rimozione

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

iMussolini, l'applicazione per iPhone che aveva sucitato molte polemiche perché metteva a disposizione degli utilizzatori materiale audio, video e testi relativo ai discorsi di Benito Mussolini, è stata alla fine rimossa dall'App store e non è più disponibile per la vendita.

Dove non ha potuto l'indignazione dei sopravvissuti all'Olocausto, dove non sono bastate le accuse di apologia del Fascismo, reato tuttora in vigore in Italia, hanno invece avuto effetto le comuni leggi a protezione dei contenuti coperti da diritto d'autore.

Lo storico Istituto Luce, proprietario di gran parte del materiale trasmesso attraverso iMussolini, è sceso in campo per rivendicare i propri diritti; a questo punto Luigi Marino, creatore dell'applicazione, ha deciso di rimuoverla dal mercato; sembra però che per lui i guai non siano finiti

Marino si è scusato per le reazioni suscitate da iMussolini, ma l'Istituto Luce ora sostiene di aver subito un danno grave, dato che l'applicazione è stata acquistata e scaricata migliaia di volte senza una sua autorizzazione e senza corrispondere le dovute royalties.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti