Inarrestabile crescita per Android: superato Symbian

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Inarrestabile crescita per Android: superato Symbian

Sembra non conoscere soste la crescita che ha caratterizzato, in questi anni, il sistema operativo Android. Secondo i dati di Canalys, infatti, nell'ultimo trimestre del 2010 l'OS di Google avrebbe superato il rivale Symbian con quasi 33 mln di dispositivi consegnati contro i 31 mln dei dispositivi muniti dell'OS di casa Nokia.

A beneficiare degli eccezionali dati di vendita di Android sono stati diversi produttori tra cui, soprattutto la coreana Samsung e la taiwanese HTC che, cumulativamente, rappresentano circa il 45% dei dispositivi Android venduti nel periodo in esame.

Dati contrastanti per Apple che, pur raddoppiando le vendite di iPhone rispetto allo stesso periodo del 2009, perde quote di mercato passando dal 16,3% al 16%. Una analoga situazione (vendite in aumento ma quota di mercato in diminuzione) si registra per RIM (che passa dal 20% al 14,4%) e Windows Mobile (dal 7,2% al 3,1%).

Nel complessivo il 2010 si chiude come un anno da record per i cosiddetti "telefonini intelligenti" che sfiorano la soglia delle 300 milioni di unità con una crescita di circa l'80% rispeto all'anno precedente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti