L'inarrestabile mercato della Apps

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
L'inarrestabile mercato della Apps © Unsplash

Gartner ha recentemente formulato una previsione riguardo all'andamento del mercato della Apps relativamente all'anno corrente, nel 2013 il giro d'affari globale di questo particolare comparto potrebbe crescere ulteriormente fino a arrivare a un totale di 25 miliardi di dollari.

In pratica, piattaforme come Google Play di Mountain View, App Store di Cupertino e Windows Store di Redmond potrebbero assistere ad un incremento del loro fatturato pari ad oltre il 60% nel giro di appena 12 mesi; il tutto grazie ad un parallelo andamento ottimale delle vendite di smartphone e tablet.

Quello delle Apps sarebbe poi un mercato molto fluido dove la fidelizzazione dell'utente si dimostrerebbe estremamente difficoltosa, circa il 63% delle applicazioni correntemente utilizzate sarebbero diverse da quelle installate nei dispositivi appena un anno fa.

Un altro dato interessante riguarderebbe il numero di Apps utilizzate mediamente da ogni singolo utente, questo non sarebbe infatti superiore ad 8, mentre sarebbe numerose la applicazioni inattive, cioè quelle scaricate ma utilizzate raramente o addirittura inutilizzate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti