Inchiesta dell'Antitrust su Google Italy

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Inchiesta dell'Antitrust su Google Italy

L'autorità Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Google News, il servizio di indicizzazione delle notizie di Mountain Views; per il momento sembra che la motivazione dell'inchiesta sia da ricollegarsi all'ipotesi di abuso di posizione dominante.

Il procedimento è stato avviato in seguito ad una segnalazione della Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali), che ha deciso di ricorrere contro Google News Italia accusata di privare la concorrenza di utenza e di investimenti pubblicitari.

Inoltre, la Fieg ha fatto notare che mentre gli editori devono pagare collaboratori ed articoli, Google News (che non è un giornale, ma più propriamente un "indice" di notizie con anteprime linkate alle pagine degli articoli) fornisce il suo servzio praticamente a costo zero.

Google, d'altra parte, rivendica l'utilità del suo servizio per gli editori le cui pubblicazioni on line ricevono molta più visibilità grazie a Google News; se le condizioni non sono gradite un editore può sempre chiedere che le sue pagine non vengano indicizzate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti