Inchiesta sul mondo del Torrent

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteItalia: figli trascurati dai genitori navigatori?
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Inchiesta sul mondo del Torrent

Gli utilizzatori del protocollo BitTorrent sono stati oggetto di un'inchiesta intitolata Swarm analysis: 7 days of two popular swarms presentata recentemente durante un convegno a Stoccolma, ne emerge un profilo particolare e per alcuni aspetti inedito.

Altro che smanettoni in preda alla timidezza e limitati nei rapporti interpesonali, i Torrentisti sono invece una comunità priva di confini e di barriere culturali; un film prodotto in Hong Kong come The Sniper è più popolare negli USA che nel paese di origine, i sottotitoli abbattono quindi i muri dell'incomunicabilità.

La maggior parte dei condivisori continua a provenire dagli USA, ma sono almeno 165 su 192 i paesi del Mondo in cui il fenomeno ha ormai preso piede; naturalmente il fenomeno potrebbe essere molto più esteso se si considera che esistono numerosi paesi in cui è difficile effettuare un censimento dei Torrentisti.

Sempre secondo i dati dell'inchiesta, le Reti di Torrent non sarebbero un'accozzaglia di scrocconi pronti a scaricare senza dare nulla in cambio, dai dati si nota infatti come la disponibilità di file e la loro richiesta siano due fenomeni regolati con efficacia dall'equilibrio tra seeders e leechers.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti