Inchiesta della UE sui prezzi degli e-book

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Precedente3 Italia investe un miliardo di euro nella Banda Larga
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

L'Unione Europea ha dato inizio attraverso l'apposita commissione ad un'inchiesta mirata a chiarire se le politiche adottate da alcuni editori (presenti sulla piattaforma della casa di Cupertino) relativamente ai prezzi degli e-book al fine di verificare che questi siano consoni con le normative vigenti.

Indagine UE sugli ebook venduti sullo store di Apple

Il sospetto, attualmente tutto da dimostrare, è che i protagonisti in campo abbiano dato vita a degli accordi collettivi attraverso i quali mantenere alti i prezzi delle pubblicazioni digitali, costituendo in questo caso un vero e proprio "cartello" atto a limitare gli effetti benefici della concorrenza.

I cartelli sono naturalmente vietati per legge in modo che non siano possibili politiche che andrebbero a confliggere con l'interesse dei consumatori, ora l'inchiesta in atto dovrà far emergere eventuali responsabilità e, nel caso, portare a sanzionare eventuali comportamenti non consentiti.

Ma quale sarebbe il ruolo della Apple in tutto questo? L'indagine, che altro non è che il risultato di un'inchiesta preliminare iniziata lo scorso settembre, dovrà provare se l'azienda di Cupertino abbia lasciato agli editori eccessiva libertà nella determinazione dei prezzi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti