Innovazione tecnologica: Italia 38esima

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAttenzione alle finte mail di Microsoft: non è IE7 ma un virus
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Il Network Readiness Index è la classifica annuale stilata dal World Economic Forum che presenta i diversi paesi del globo ordinati per capacità di innovazione tecnologica. L'Italia risulta essere la 38esima nazione al mondo, eppure c'è da stare allegri perchè 3 anni fà, dopo il dignitoso 28esimo posto registrato in precedenza, eravamo sprofondati a quota 45.

In ogni caso molti paesi mostrano una maggiore vivacità in campo tecnologico superiore alla nostra e alcuni di essi sono una vera sorpresa: la Malaysia si piazza al 26esimo posto, ma ci sono anche la Tunisia e la Thailandia o il Sudafrica che ci precede di una posizione.
Da segnalare l'Etiopia, che pur non potendosi definire un'economia fiorente, ha deciso di destinare all'innovazione tecnologica il 10% del PIL annuo.

E' comunque interessante notare come altri paesi del vecchio continente diano segnali di stanchezza, come per esempio Francia e Germania, i motivi vanno comunque collegati anche ad un generale invecchiamento della popolazione nei paesi più benestatanti.

Per gli appassionati di classifiche, il rapportodel WEF può essere scaricato da questo link.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti